LiberoEsperimento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come funziona il forum e discussione su esso

Andare in basso

come funziona il forum e discussione su esso Empty come funziona il forum e discussione su esso

Messaggio  bomboloncammello Dom Apr 05, 2009 7:29 pm

allora comincio a scrivere poche timidissime righe... tanto per cominciare! Smile


buon uso del forum:
- una cosa fondamentale secondo me è distinguere le discussioni in cui si si chiacchiera e manifestano desideri senza però nessuno che si adoperi praticamente per realizzarli da quelle in cui oltre che a proporre e a elaborare strategie ci sia anche qualcuno che abbia cominciato praticamente a attuarle... non so ancora quale sia il modo migliore di distinguerle, ma per ora suggerisco di segnalare le discussioni che abbiano gente che si sta dedicando alla attuazione di quello che vi si propone con un # davanti al titolo: per esempio oggi ho aperto una discussione con queste caratteristiche: https://liberoesperimento.forumattivo.com/razzismo-f17/maglietta-antirazzista-t7.htm;
- riprendo la proposta di asterione: che ne dite di creare all'inizio di ogni forum una discussione dedicata allo “smontare”, per dirla come lui, l'argomento a cui si riferisce? mi spiego: nel forum sulla scuola, per esempio, creiamo una discussione in cui ci si chiede “ma a che serve la scuola? A quali problemi risponde? cos’altro si può fare per risolvere gli stessi problemi in modo più efficace?”... insomma non sarebbe male avere prima di tutto una visione d'insieme sull'argomento, prima di elucubrare su sue parti spedifiche... per fare un altro esempio, nella sezione sul razzismo si può cercare di inquadrare il razzismo nelle sue origini storico-sociali, e discorrervi liberamente, oltre che proporre desideri e strategie per venirne a capo...
-


difetti e problemi di questo forum:
- tutto forumattivo è sotto copyright, questo è un problema serio per chi come me vorrebbe invece favorire la diffusibilità delle cose che pubblichiamo e dell'intero esperimento... sarebbe meglio usare una licenza creative commons, ma su questo forum non credo sia possibile... mi sa che ciò basta per farci cercare un'altra struttura su cui lavorare, no? ... esperti d'informatica e web2.0: aspetto il vostro consiglio! ma per ora si può andare avanti qui...
- non so ancora se e come sia possibile caricare file dal proprio computer...
-


qui posto un alieno perché bisogna fare i grulli di tanto in tanto:
- alien

bomboloncammello
Admin

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.04.09
Età : 40

http://liberoesperimento.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.