LiberoEsperimento
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

spiegazione del come è strutturato il forum e a cosa serve ogni sua parte

Andare in basso

spiegazione del come è strutturato il forum e a cosa serve ogni sua parte Empty spiegazione del come è strutturato il forum e a cosa serve ogni sua parte

Messaggio  bomboloncammello Dom Apr 05, 2009 7:22 pm

QUESTA E' SOLO LA STRUTTURA DI PARTENZA DEL FORUM, SENTITEVI LIBERI DI PROPORRE MODIFICHE SE AVETE IDEE MIGLIORI DELLE MIE!!





al momento nel forum ci sono 5 categorie, ciascuna con una propria utilità:
1) categoria generale (non mi pare ci sia nulla da spiegare)
2) la nostra società ideale! (qui si riportano liberamente i nostri sogni sul mondo che vorremmo e si propongono strade per realizzarli! La cosa forse più importante fra tutte quelle che si svilupperanno qui sono le connessioni che nasceranno fra persone che sognano le stesse cose e le successive azioni comuni... dato che molti desideri sociali si sviluppano come alternativa a qualcosa che non ci piace dell'attuale società, sarà normale parlare anche in questa categoria dei problemi della nostra società, anche se ho creato un'apposita categoria (la prossima) per discuterne... drunken
3) i problemi della nostra società (è la categoria a mi riferivo poc'anzi: qui si riportano le cose che non ci piacciono del mondo in cui viviamo, ci si chiede perché ci sono e se sono davvero un problema e quindi si cerca di porvi rimedio... mi sembrava un argomento vasto per cui ho creato una categoria apposita.. tuttavia forse si potrebbe eliminarla e includere questa discussione nella categoria "la nostra società ideale!"
4) ostacoli al cambiamento (credo che ci siano degli ostacoli che le persone che propongono alternative per costruire un mondo migliore (ma anche chi crede che sia giusto non cambiare una certa caratteristica del mondo attuale) incontrano nel loro percorso. Qui si analizzano uno a uno e vi si cercano soluzioni e modi per alleggerire o aggirare tali difficoltà.)
5) regaliamoci cose! (una specie di “farsi regali a vicenda?” in cui ciascuno offre quello che può dare e scrive quello che desidera così da stimolare gli altri a regalarglielo e va a cercare se c’è qualcuno che offre qualcosa che gli piacerebbe avere: da un libro a un ritratto, da un corso di fotografia gestito da uno studente a ospitalità per viaggi. Questo progetto dei regali non è un’idea mia lo si trova in molti contesti per es. sul blog di jacopo fo, ma anche in molte altre realtà di condivisione, per esempio si trovano molte di queste idee in un bel libro di Heidemarie Schwermer: Vivere senza soldi)






ciascuna di queste categorie si divide in vari forum, ciascuno con una propria utilità:

categoria generale:
1) a proposito di questo Esperimento! (in cui si illustra il senso di tutto questo e se ne mostrano i principi e gli obiettivi e se ne discute e anche lo si critica)
2) guida al forum e discussione su esso[u] (per ora ci sono 2 argomenti: il primo è "come funziona il forum e discussione su esso"; il secondo è "spiegazione del come è strutturato il forum e a cosa serve ogni sua parte" (è questa pagina qua!))

la nostra società ideale!:
1) [u]il nostro Sistema d'Informazione ideale
(miglioriamo la qualità e la diffusibilità delle notizie e dell'informazione in generale)
2) governo, politica e gestione del potere (miglioriamo la gestione del potere nelle nostre società: come rappresentare quante più persone possibile, come fare il bene di tutti e non quello di pochi?)
3) la nostra Sanità ideale! (prendiamoci cura della sanità!)
4) ambiente (tutela dell'ambiente)
5) la scuola che vorremmo! (insomma ragazzi: c'è poco da spiegare qui!)
6) il sistema economico dei nostri sogni! (un'economia più a misura di tutti)
7) accesso alle risorse fondamentali: cibo, medicine e dignità! (ridistribuiamo le risorse della Terra! ... questo forum è legato a quello sull'economia, ma per ora ne ho creati 2 separati perché credo si potranno sviluppare in ciascuno anche idee e discorsi distinti)
8 ) razzismo (strategie per combatterlo)
9) desideri a ruota libera!!! (e tutto quello che non riesci a inserire in nessun altro forum sulla tua società ideale!) [i](qui si scrivono tutte le componenti della nostra società ideale e tutti i nostri desideri che non riusciamo a classificare in nessuno dei forum soprastanti, vuoi perché inclassificabili, vuoi perché manca ancora il forum giusto)
10) religioni & spiritualità (il tuo rapporto ideale con Dio, le chiese, e la mucca nel presepe)

i problemi della nostra società
1) i problemi della nostra società

ostacoli al cambiamento
1) ostacoli al cambiamento

regaliamoci cose!
1) regaliamoci cose! (OFFERTE!) (qui si offrono nostri oggetti o nostre competenze in regalo)
2) regaliamoci cose! (DESIDERI!) (qui scriviamo ciò che si desidera in modo da incentivare gli altri che ce l'hanno e non se ne fanno di niente a donarcelo)
3) regaliamoci cose! (STORIA DEI REGALI ANDATI IN PORTO) (qui si riportano tutti i regali e i servizi offerti, esprimendo le considerazioni positive e gli eventuali problemi incontrati e le proposte per migliorare il sistema dei regali)
4) creiamo una strategia per far decollare questa idea dei regali, se ha un senso farlo (qui si discute su questo esperimento sul regalarci cose, si cerca di capire se può essere una cosa buona e utile, e in tal caso si delineano strategie per farla decollare!)












Questa pagina andrà ovviamente aggiornata assieme ai cambiamenti nel forum.


bomboloncammello
Admin

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 05.04.09
Età : 40

http://liberoesperimento.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.